SEO ON PAGE & KEYWORDS
Dall’acronimo inglese SEO significa SEARCH ENGINE OPTIMIZATION e cioè “Ottimizzazione del motore di Ricerca“: in altre parole, significa dire a Google che i tuoi contenuti sono i migliori da mostrare come i primi in cima alla lista della SERP (SEARCHENGINE RESULT PAGE), risultato di ricerca della pagina, quando gli Utenti inseriscono le parole chiavi per cercare quel “Contenuto Specifico”.
Non si tratta quindi di inserire semplicemente delle foto e un testo perché praticare SEO sul portale è uno studio ben preciso strategico composto da Best Practices che devono essere messe in atto con uno schema ben definito.
Quindi che tu sia già esperto in campo o sia alle prime armi, Noi di Creative Web design, ti vogliamo spiegare perché è necessario che tu configuri il miglior Plugin per ottimizzare i contenuti del tuo portale con uno schema ben preciso.
La scelta del Plugin Yoast SEO, oltre a contare più di 10.000.000 di installazioni attive, ti permette di correggere nei più minimi dettagli la SEO ON PAGE attraverso schemi ben strutturati di correzione dei contenuti media e testo, attraverso meta titoli e descrizioni, categorie e tag che puoi utilizzare per far si che gli Utenti che surfano in rete arrivino ai tuoi prima che arrivino agli altri presenti.
CARATTERISTICHE
Nella Tecnica ti permettere di correggere:
- AGGIUNGERE L’URL CANONICO DELLE PAGINE;
- OTTENERE LA SITEMAP DEL TUO PORTALE WEB;
- INTEGRAZIONE DI DATI STRUTTURATI SCHEMA.ORG;
- CONTROLLO DEI BREADCRUMB DELLE PAGINE;
- OTTIMIZZAZIONE DEI TEMPI DI CARICAMENTO DELLE PAGINE;
- OTTIMIZZAZIONE DELLA SCANSIONE NEL MOTORE DI RICERCA;
- CONFIGURAZIONE SOCIAL MEDIA.
Nell’ottimizzazione dei contenuti di pagina ti permette:
- AVERE UNA STRUTTURA DETTAGLIATA;
- MIGLIORARE LA LEGGIBILITA’ DEL CONTENUTO DELLA PAGINA;
- INSERIRE META TITOLI E META DESCRIZIONI;
- UTILIZZARE PAROLE CHIAVI PER IDENTIFICARE I TUOI CONTENUTI;
- TENERE TRACCIA DELLE TUE CLASSIFICHE INTEGRANDO WINCHER;
- OTTENERE RIASSUNTI E DESCRIZIONE CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE.
Sostanzialmente questo Plugin, dalle performance straordinarie, fornisce una mappatura dettagliata di correzione dei contenuti che identifica sotto di semaforo dai pallini Rosso, Arancione e Verde dove Rosso sta a indicare che il contenuto è fuori ottimizzazione quindi fortemente da correggere; Arancione che il contenuto presenta una Buona SEO ma, da migliorare e Verde, dove la Miglioria apportata è stata eseguita eccellentemente.
Quello che ci teniamo a precisare è che questo plugin fornisce la mappatura e non è lui l’artefice della velocità di indicizzazione nella SERP ma, va accostato a Google Search Console per far si che si possa parlare di Risultato di Ricerca della Pagina a tutti gli effetti: infatti, in merito a questo ti consigliamo di leggere il nostro articolo inerente a INDICIZZAZIONE SEO DEL SITO WEB in merito al settaggio nel motore di ricerca.
Yaost SEO è disponibile sia in modalità Free che a Pagamento ma, non ti neghiamo che già solo con la versione Free puoi beneficiare del 70% delle caratteristiche elencate precedentemente: ciò che non è presente riguarda l’argomento “Aiuto intelligenza Artificiale”, “L’aspetto Policy” e “L’Anteprima dell’Aspetto sui Social Media”.
Quindi, sulla base di ciò possiamo affermare che anche se non si aderisce all’abbonamento, l’ottimizzazione risulta comunque eccellente in termini di SEO ON PAGE.
INSTALLAZIONE & CONFIGURAZIONE BASE
1. INTALLA & ATTIVA
Dalla Dashboard di WordPress, nella sezione Plugin, clicca su “Aggiungi Nuovo Plugin”;
Inserisci “Yaost SEO” nella barra di ricerca della tabella dei Plugin;
Installalo e attivalo;
2. GENERALE
Cerca nella barra laterale a sinistra Yoast SEO apri la voce Generale, e successivamente, seleziona la voce Configurazione Iniziale. Imposta:
- OTTIMIZZAZIONE DEL SITO;
- DATI DEL SITO;
- PROFILI SOCIAL;
- PREFERENZE PERSONALI.
Clicca su Termina Configurazione;
3. IMPOSTAZIONI
Sempre dal Plugin Yoast Seo, nella barra laterale della Dashboard di WordPress, seleziona la voce Impostazioni e lavora nelle sezioni:
- FUNZIONALITA’ DEL SITO;
- INFORMAZIONI DI BASE DEL SITO;
- RAPPRESENTAZIONE DEL SITO;
- HOMEPAGE;
- ARTICOLI & PAGINE: lascia su entrambi il flag su Aspetto della Ricerca in modalità attiva.
Salva la modifica di ogni singola categoria d’impostazione che setti;
4. INTEGRAZIONE
Dalla Dashboard di WordPress, ritorna sulla voce Yoast Seo e seleziona Integrazioni;
Lascia il flag attivo su Wincher e Registrati sul portale tramite la procedura guidata e in modalità gratuita;
5. STRUMENTI
Dalla Dashboard di WordPress, ritorna sulla voce Yoast Seo e seleziona Strumenti;
Seleziona il campo Modifica File e Genera il file Robots.txt e clicca su Salva le modifiche al Robots.txt;
Ripeti la stessa procedura per il file .HTTACCES;
6. MODIFICA PAGINA
Scegli una pagina o articolo qualunque e aprilo in Modalità Modifica;
In alto a destra, clicca sul logo di Yoast SEO e incomincia a ottimizzare i contenuti seguendo la mappatura del Plugin;
A lavoro terminato Salva e procedi con l’ottimizzazione del resto dei contenuti delle pagine del portale web.
NOTA BENE
Nella configurazione delle Impostazione (punto 3) “Escludi dalla barra di ricerca” CATEGORIE & TAG.
Rimanendo sempre nella sezione Impostazioni (punto 3), clicca sulla voce Avanzate, entra nell’impostazione Archivi Autore e disabilita il comando solo se sei tu a gestire i tuoi Articoli e non sono presenti terze parti a crearli.
Per trovare la Sitemap del tuo sito nell’area Impostazione del Plugin, rimani nella Dashboard delle Impostazioni e scorri la pagina fino in fondo: una volta trovata la voce Sitemaps XML clicca sulla freccia accanto per visualizzarla. E’ grazie a questo passaggio che potrai effettuare l’indicizzazione del tuo portale web su Google Search Console di cui ti lasciamo il collegamento al nostro Articolo: INDICZZAZIONE SEO DEL SITO WEB.