BLOG, BUSINESS BLOG, SITO VETRINA & E-COMMERCE
BLOG & BUSINESS BLOG
LA PASSIONE CHE CREA LA COMMUNITY
Devi sapere che è un particolare portale web in cui, ogni giorno, crei “il nuovo argomento” pubblicandolo sottoforma di post o articoli.
Il Blog è quella pagina digitale senza confini e senza barriere perché non importa quale sia la tua passione basta che tu ne abbia una e non te la tenga tutta per te.
Grazie ad esso attrai e coinvolgi il web attraverso la realizzazione di contenuti basati sul “vissuto” del tuo tempo libero, considerandolo come il tuo “Diario Personale Online”.
Tramite il tuo pc, puoi espandere le tue esperienze di vita dandoti la possibilità di interagire non solo con persone che coltivano la tua stessa passione ma, anche con persone che potrebbero iniziare a coltivarla grazie proprio ai tuoi racconti e creando una vera e propria web community.
E’ la tua piattaforma online che metti a disposizione di tutti dandogli la possibilità di interagire con te attraverso commenti a ciò che racconti e dando vita a ad un interscambio di feedback in cui, tra opinioni e consigli, ti dai la possibilità di ampliare il raggio delle tue conoscenze e diffondere il tuo sapere nell’illimitato potenziale del mondo web.
A tal proposito, ne esistono di più svariati, cominciando dalla fotografia, passando ai viaggi oppure alla realizzazione di opere artistiche ma non solo: anche di routine quotidiana, consigli di moda e stile o di cucina.
Entrando, invece, nel discorso Business, molte Aziende che non hanno un’identità web, cominciano proprio da un Blog… perché?… per le stesse ragioni che spingono una persona nel privato a condividere la sua passione ma, in questo caso, sotto forma di vera e propria attività lavorativa.
La ragione alla base della creazione risiede non nel voler vendere un prodotto o fornire semplicemente un servizio ma nel rappresentare la propria attività insieme ai valori e ai prodotti che si offrono lasciando che si espanda tramite recensioni, like e commenti positivi che i clienti lasciano dopo aver usufruito del servizio attirandone di nuovi.
Per quanto riguarda il Blog Personale, Il tuo vantaggio risiede nel fatto che hai la possibilità di trasformarlo in una fonte di guadagno pubblicizzandolo sfruttando il marketing di affiliazione e, dato che offri informazioni utili su ciò che visiti o ciò che fotografi, per esempio, potresti essere contatto da aziende che potrebbero essere disposte a pagare delle commissioni per avere più clienti.
In fatto di precauzioni, un blog non a scopo di lucro, richiede la presenza sola di Certificato SSL di Dominio, Termini e Condizioni di utilizzo oltre che alla Privacy Policy per il trattamento dei dati dei clienti, specialmente se per poter accedere bisogna effettuare la registrazione.
Viceversa, per guadagni oltre le 5.000,00€ avrai ulteriormente bisogno anche di P.IVA, Cookie Banner, Cookie Policy e Regolamento GDPR vigente oltre che alla tutela Copyright di ciò che crei.
Ci adoperiamo per renderlo sicuro in termini di violazione, decriptazione dei dati e minacce web puntando alla sicurezza di tutti coloro che lo utilizzano e lo visitano inserendo Blocco Captcha e plugin anti-virus e antispam.
SITO VETRINA
L’AGGANCIO AL SERVIZIO CHE OFFRI
E’ un sito web piuttosto semplice, composto da 5 o 6 pagine tra cui la Home, il Chi Siamo, I Servizi/Prodotti, i Progetti Creati e i Contatti.
E’ il “Biglietto da Visita Digitale” in cui fornisci tutte le informazioni necessarie al visitatore per trasformarlo in un potenziale cliente.
Viene trattato come un vero e proprio progetto aziendale sfruttando il web per far trovare la propria azienda e selezionare clienti facendogli conoscere il tuo Marchio.
Se hai un Azienda nel settore terziario, vuoi vendere servizi piuttosto che prodotti e vuoi instaurare un rapporto di fiducia con i clienti prima di proporli, allora, il sito vetrina è proprio il tipo di Biglietto da Visita che fa al caso tuo.
Va tenuto vivo e deve essere aggiornato costantemente con notizie e informazioni interessanti per gli utenti.
La grafica, la cura dei testi e le immagini sono fondamentali perché, anche se semplici e pulite, devono rispecchiare a pieno la tua attività e il tuo business affinché il tuo sito web faccia la differenza distinguendosi dalla massa.
La presenza sui motori di ricerca è importantissima e bisogna intervenire anche dal punto di vista del SEO e del SEM per acquisire non solo maggiore visibilità ma, essere trovato da tutti quegli utenti che ricercano dei determinati prodotti o servizi attraverso frasi o parole chiave in linea con la tua realtà aziendale.
Si adatta a qualunque tipo di azienda che voglia diffondere il proprio servizio online e implementare la credibilità e l’affidabilità del proprio Brand.
I tuoi vantaggi sono la presentazione del tuo Marchio in modo rapido e veloce, l’incremento della tua reputazione, la velocità di interscambio di feedback in “botta e risposta”, l’aumento del fatturato aziendale e l’ampliamento del portfolio clienti ad un basso costo.
Per adoperarti di questo portale web ti serve sapere che la conformità legale è tutto e la protezione dalle insidie del web non è mai abbastanza: dovranno essere presenti, oltre ai tuoi dati della Sede Legale di cui sei proprietario e P.IVA anche Certificato SSL di Dominio, Cookie e Policy Privacy, Termini e Condizioni, Regolamento GDPR, Cookie Banner, Blocco Captcha e plug in di protezione da possibili violazioni e decriptazione di dati che possono essere causati da terze parti.
E-COMMERCE
LA TUA VENDITA COMPETITIVA
Letteralmente tradotto in “Electronic Commerce”, con questo particolare portale web puoi dare vita al tuo canale di vendita online mettendo a disposizione i tuoi prodotti e dando modo ai visitatori di poterli acquistare, ricevendoli sia a domicilio o ritirandoli in loco a seconda delle modalità che predisponi.
Si tratta della vendita per eccellenza perché definita in attività commerciale a pieno titolo, comprensiva di rapporti con i fornitori per gli acquisti, la logistica, il packaging e il customer care.
E’ l’opportunità per quelle realtà offline che dà la possibilità di ampliare il proprio mercato di riferimento, creando nuove opportunità di business.
In fase di costruzione puoi optare per una tra le due tipologie di piattaforma: Open Source e Saas.
Nella prima hai possibilità di accedere al codice sorgente per studiarlo e poter implementare nuove funzionalità al core di base, non avere nessun costo di licenza e poter scegliere l’hosting con la possibilità modularlo in base alle tue esigenze mentre, nella seconda, hai delle soluzioni completamente pronte per l’uso e fruibili letteralmente online in cui, l’hosting, è incluso nei costi di licenza.
In merito a ciò, devi sapere che esistono 3 categorie differenti per determinare quale tipo di e-commerce vuoi andare a creare: B2C, C2C e B2B.
Nella prima, il commerciante offre i propri beni e servizi a privati per l’acquisto a scopo personale; nella seconda, il processo di vendita e l’acquisto online avvengono tra privati e piattaforme E-commerce C2C fungendo da intermediari mentre, nella terza, il rapporto di compravendita online avviene solo tra aziende e professionisti.
I principali gateway di pagamento sono Paypal, Satispay e Stripe con cui i clienti acquirenti, hanno la possibilità di effettuare le proprie transazioni online in modalità sicura e criptata.
La sua crescita nel web viene sviluppata mediante la messa in atto di una serie di tecniche strategiche di indicizzazione SEO e sviluppo attraverso campagne pubblicitarie marketing SEM grazie all’aiuto di Google Search Console, Google Tag Manager e Google Ads. Faremo leva su campagne di advertize affinché tu possa essere sempre competitivo, garantendo al cliente la massima qualità del prodotto al giusto prezzo.
I vantaggi della creazione del tuo e-commerce saranno legati all’incremento nel mercato di sbocco, all’ottimizzazione e al risparmio economico nel gestire un negozio online sempre aperto alla vendita, alla raccolta dei dati del cliente con l’acquisizione di nuovi che verranno stimolati “dall’acquisto ripetuto” e la facilità di navigazione se ben organizzato.
Oltre ai fattori di protezione dalle minacce digitali sempre dietro l’angolo che abbiamo trattato nella costruzione dei due portali precedenti, in termini di conformità legale, dovrai fornire i dati della tua attività aziendali, P.IVA, Numero REA (se S.r.L.) insieme al capitale sociale, specificando se sei in liquidazione o unico socio.
Attiveremo il Certificato SSL di proprietà del Dominio, Privacy e Cookie policy, Cookie Banner, Termini e Condizioni insieme al Regolamento GDPR. Questi documenti tratteranno a livello legale le condizioni e l’utilizzo dei dati sensibili del cliente in riferimento a Vendita, Pubblicità e Newsletter, Scheda Prodotto e Mail di conferma dell’ordine, tipologia di dati raccolti, finalità e pagamenti sicuri.