COSA SONO & A COSA SERVONO
Dalla traduzione letterale inglese, il verbo TO HOST significa OSPITARE.
Si tratta quindi dello spazio web offerto da un Server o Provider Host che acquisti, ad abbonamento mensile o annuale, per ospitare il contenuto che desideri pubblicare in Internet e il tuo Dominio di creazione.
Per citarne alcuni tra i più performanti ed affidabili, ti riconduciamo ad OVHCLOUD, HOSTINGER, IONOS e BLUEHOST.
La funzione principale di uno spazio web fornito dal Server Host è quella di avere un spazio di archiviazione dati in cui verrà generato il Database contenente tutti i file e le cartelle di cui si andrà a comporre: tradotto in altri termini, non è altro che lo spazio in cui verranno memorizzati tutti i dati di strutturazione che nessuno potrà vedere eccetto tu e il fornitore provider del tuo spazio Host.
Parlando dunque in termini di Portale Web, che sia esso sito vetrina, e-commerce o blog, ti diciamo che ne esistono di principali tipi, suddivisi ni in 3 categorie principali differenti:
- SERVER HOST CONDIVISI: in cui più utenti condividono le stesse risorse del Server in termini di memoria, potenza di elaborazione e spazio di archiviazione. Risulta ideale per piccole imprese e portali web personali o per principianti che hanno bisogno di uno spazio semplice ed economico in cui gestire al meglio i propri contenuti;
- SERVER HOST VPS: in cui condividi i tuoi contenuti con altri utenti in un Server di archiviazione condiviso, ma gestito con una partizione virtuale da ogni utente. Risulta ottimo per una costruzione di portili web di medie dimensioni: ideale quindi per e-commerce e blog con un numero di visitatori a crescita rapida i cui contenuti cominciano ad essere di una portata differente dal un semplice sito vetrina.
- SERVER HOST DEDICATI: che ti permettono di disegnarne lo spazio fisico, sceglierne il sistema operativo e il software desiderati, personalizzando l’ambiente in base alle specifiche di contenuto. Risulta dunque ideali per grandi aziende che gestiscono una grande mole di traffico web.
- SERVER HOST CLOUD: si tratta di web hosting basati sul Cloud che utilizzano server virtuali per ospitare i tuoi contenuti. In questo caso il Cloud si basa su un cluster (gruppo di pc collegati in rete tra loro che lavorano in parallelo) per funzionare e solitamente viene utilizzato da aziende che gestiscono più portali web e portali su larga scala che vogliono ottenere il massimo vantaggio in termini di tempi di attività: minimi o nulli.
- SERVER HOST WORDPRESS: ti permette di avere un servizio web Host ottimizzato al caricamento veloce e alla riduzione al minimo di potenziali problemi legati alla gestione dei tuoi contenuti all’interno dello spazio fornito. Risulta essere il più performante in merito a temi personalizzati preimpostati, plugin per funzioni fondamentali come caching, sicurezza e protezione dei tuoi portali web.
Con un Server Host hai la possibilità di accedere al Pannello di Controllo in cui potrai gestire il contenuto del portale web senza dover accedere all’account. Potrai gestire le cartelle presenti, creare backup completi ed installare applicazioni associate ai tuoi portali in modo rapido ed efficace.
Inoltre, questa fondamentale risorsa, ti permette di poter ottenere il Certificato SSL (attestazione di autenticità) del tuo dominio, account di e-mail aziendali o una rete di di distribuzione di contenuti in modalità gratuita.
Per Domino intendiamo sostanzialmente la creazione del tuo indirizzo fisico web che si compone dal nome del sito web e dall’estensione del dominio.
La funzione principale è quella di aiutare gli utenti a trovare facilmente in rete il tuo portale web senza utilizzare il tuo indirizzo IP (internet Protocol).
Devi sapere che il Nome di Domino è differente dall’URL pur presentando entrambi analogie comuni: l’URL è l’indirizzo web completo in cui dirigi gli Utenti ad una pagina specifica del tuo portale web, mentre il Nome del Dominio costituisce solo una parte dell’Indirizzo.
Per citarne alcuni tra i più conosciuti ti riconduciamo a .IT, .COM, .ORG, .EU, .ONLINE, .SITE e .SPACE.
La sua creazione dev’essere facile da ricordare e corrisponde al nome univoco che compare dopo la “@” negli indirizzi e-mail o dopo “www” negli indirizzi web.
Chiunque lo può acquistare rivolgendosi a un fornitore Host di Domini e pagarne una tariffa annuale.
La nozione ulteriore al quale ti mettiamo al corrente è che ne esistono di diversi a seconda delle esigenze specifiche di creazione:
- DOMINIO DI PRIMO LIVELLO “TDL”: disponibile online, è l’estensione di dominio più popolare che genera un livello di traffico organico che viene scritta dagli utenti per impostazione predefinita (.COM, .TECH, .SITE e .SHOP);
- DOMINIO DI PRIMO LIVELLO CON CODICE PAESE “CCTDL”: contiene un codice paese ed è un estensione specifica per un determinato paese (.IT per Italia). Serve a quelle Aziende che voglio attirare traffico in un Paese specifico e le Aziende Internazionali posso indirizzare i contenuti a Regioni specifiche;
- DOMINIO GENERICO DI PRIMO LIVELLO “GTDL”: questa modalità di estensione non si basa ne su paesi specifici ne su criteri specifici di acquisizione ma, esiste un rischio alto di confondere gli utenti. Solitamente è contraddistinto da .ORG se associata ad organizzazioni, da .EDU per un’istituzione accademica o da .GOV per un’agenzia governativa, ma troviamo anche .NET, .XYZ e .ICU;
- DOMINIO DI SECONDO LIVELLO: si trova al di sotto dei domini di primo livello nella gerarchia dei nomi di dominio ed è la sezione di dominio situata a sinistra dell’ultimo punto. Prendiamo ad esempio www.hostinger.it dove hostinger è l’SLD, mentre .it è il TLD. Viene utilizzato quindi per specificare una determinata entità;
- SOTTODOMINIO: indica una divisione separa da un dominio principale-padre che condivide gli stessi server. la sua creazione ha come ragione principale di dividere i contenuti web in sezioni separate o creare un altro portale web con lo stesso nome ma, in lingue diverse;
- DOMINIO GRATUITO: per ricondurti all’esempio di WordPress.com o sistemi di gestione di contenuti CSM differenti, questa tipologia offre nomi gratuiti in cui, pagando il Server Host fornitore, puoi ottenere un numero “definito” di domini che puoi realizzare compresi nel pacchetto.
A ragion di quanto spiegato, avere quindi un Nome Dominio è necessario per poter farsì che tu possa rendere concreti e tangibili i tuoi contenuti nel web e, scegliere di averlo personalizzato, ti aiuterà notevolmente con lo sviluppo nel motore di ricerca (SEO) a cui gli Utenti fanno riferimento per cercare prodotti e servizi di loro interesse.