VISITATORI, CONTENUTI, KEYWORDS DI RICERCA E PRESTAZIONI PAGINE
COS E’
Attualmente, con più di 4 milioni di installazioni attive, Site Kit di Google, è considerato il plugin di vitale importanza per scoprire il rendimento di un portale web qualsiasi che sfrutti internet per accrescere in notorietà.
Molti portali sfruttano le sue prestazioni di analisi per capire quante volte il proprio portale viene visitato, con quali parole chiavi viene raggiunto o appare nelle ricerche degli utenti, quanto è performante in termini di velocità di caricamento e come lavora con Google ADSense in termini di gestione campagna pubblicitaria web marketing.
Risulta essere di primaria importanza quindi nello sviluppo dell’indicizzazione SEO attraverso Google Analytics in cui, agganciato al codice ID STREAM, esso estrapola dati analitici di movimento senza dover entrare per forza nella piattaforma in rete fornita da Google stesso.
Noi di Creative Web Design, è il plugin che ti raccomandiamo in assoluto perché affidabile al 100% in quanto lavorando strettamente inter-sconnesso a Google, ti fornisce dati reali e realisticamente analizzabili in tutti i loro aspetti.
COME FUNZIONA
Una volta installato, mediante l’utilizzo dell’Account Google associato al portale, esso lavora ogni giorno in modalità automatica scansionando periodicamente i dati di analisi e riportandoli in grafici visibili direttamente dalla bacheca di WordPress e riassunti in un piccolo grafico.
Elaborerà dati di frequentazione del portare in uno schema “a torta” in cui riporta i paesi dal quale sono avvenute le visite, ti fornirà consigli su come poterlo ottimizzare al meglio e sfruttare tutto il potenziale del portale.
Che tu quindi possieda un blog, un business blog, un sito vetrina o un e-commerce, esso ha l’unica funzione primaria di essere tuo alleato nello sviluppo del tuo Brand in rete e di farti capire come e quanto lavora il tuo portale all’interno della nostra realtà virtuale, ma affinché tu possa beneficiare a pieno, oltre al portale, avrai bisogno che esso sia agganciato ad un Account Google e a Google Analytics.
Vediamo come ottenere un Account Google, configurare Analytics e procedere alla configurazione di un annuncio pubblicitario in ADS, totalmente automatica, di “Site Kit” nel tuo WordPress.
GENERA UN GOOGLE ACCOUNT
1. ACCEDI AL PORTALE
Effettua la connessione attraverso il link Ufficiale che ti lasciamo qui sotto:
2. CREA L’ACCOUNT
Clicca sulla voce in alto a destra “Crea un Account”;
Inserisci il “Nome” e se vuoi, anche il “cognome” ma, è facoltativo e clicca su “Avanti”;
Compila Il campo “Informazioni di Base” inserendo “anno di nascita o creazione” e “definendo il “genere” e, clicca su “avanti”;
Seleziona a tuo piacere una delle 2 proposte che ha elaborato Google oppure clicca su “crea il tuo indirizzo Gmail” e clicca, successivamente su “avanti”;
“Genera la tua password” e clicca su “avanti“;
“Conferma la tua identità a Google” e verificala attraverso il numero di telefono attendendo il codice generato in automatico e configurandolo nell’apposita area che Google ti propone poi, clicca su “avanti”;
Da questo punto in poi. Google avrà generato l’Account Mail ed entrando nelle impostazioni, potrai configurarle in modo più dettagliato nelle voci:
-INFORMAZIONI PERSONALI – DATI E PRIVACY – SICUREZZA – PERSONE E CONDIVISIONE – PAGAMENTI E ABBONAMENTI-;
Da qui, ecco come generare il tuo ID STREAM su Google Analytics.
VERIFICA DELL’ID STREAM CON GOOGLE ANALYTICS
1. ACCEDI AL PORTALE
Effettua la connessione attraverso il link Ufficiale che ti lasciamo qui sotto:
2. CONFIGURA L’ID STEAM
Clicca su “Vai ad Analytics”;
Accedi con il “Google Account” che hai generato nello step precedente;
Sotto la voce “Analytics” a sinistra, scorri in basso e clicca sull’ingranaggio “Impostazioni Amministrazione”;
Clicca su “dettagli account” e configura le voci:
-NOME ACCOUNT E PAESE DELL’ATTIVITA’- poi “Salva”;
Ritorna in “Impostazioni Amministrazione” e nella voce “Impostazioni Proprietà” clicca “Dettagli Proprietà” e configura le seguenti voci:
-NOME PROPRIETA’- CATEGORIA DEL SETTORE – FUSO ORARIO DEI REPORT E VALUTA VISUALIZZATA COME- e poi “salva”;
Ritorna a sinistra del pannello di “impostazione Amministrazione” ed entra nella voce “Raccolta e Modifica dei Dati”: clicca sulla voce “Stream dei dati”;
Seleziona la Proprietà a tuo nome e verifica che l’ID STREAM si sia generato correttamente: qui dovresti visualizzare il codice alfanumerico in questo modo: G-0T4E6CMZH8.
GENERAZIONE COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA GOOGLE ADSENCE
1. ACCEDI AL PORTALE
Effettua la connessione attraverso il link Ufficiale che ti lasciamo qui sotto:
2. CONFIGURA ANNUNCIO
Entrato nel portale, clicca su “Accedi” e seleziona “l’Account Gmail di accesso” configurato nel passaggio precedente;
Clicca su “Crea Campagna Pubblicitaria” e configura seguendo i passaggi guidati di Google;
Imposta l‘”Obbiettivo” che desiri raggiungere tramite ADS scegliendo tra:
-INCREMENTO DELLE VENDITE – INCREMENTO DEI CONTATTI – FEEDBACK TELEFONICO – FEEDBACK MODULO DI CONTATTO – CONDIVISIONE O VISITE – e clicca su “avanti”;
Procedi ad effettuare il pagamento attraverso l’abbonamento mensile proposto da Google ASD in base ai parametri di configurazione oppure, inserisci l’importo che desideri per attivarla e generare crediti su Google: per mandare a buon fine tale operazione ti serviranno necessariamente anche i Dati di Fatturazione: P.IVA, RAGIONE SOCIALE, SEDE LEGALE E PEC/SDI;
Conclusa l’operazione di verifica, lascia la pagina aperta e procedi ad installare il Plugin di WordPress: SITE KIT BY GOOGLE.
CONFIGURAZIONE “SITE KIT BY GOOGLE” PLUGIN
1. INSTALLA E ATTIVA
Dalla Dashboard di WordPress, recati alla voce “Plugin” e clicca su “Aggiungi Nuovo Plugin”;
Nella Barra di Ricerca inserisci “Site Kit by Google – Analytics, Search Console, AdSense, Speed” e attendi che il programma lo rilevi;
Clicca poi, su “Installa” e “Attiva”;
2. CONFIGURA GOOGLE ACCOUNT
Dalla Dashboard di WordPress, clicca sulla voce “Site Kit”;
Configura l’associazione dell’Account di Google, generato in precedenza, seguendo la procedura guidata;
Attendi che il Plugin scansioni il portale e comincia a tenerti monitorato grazie alle statistiche rilevate in merito a:
-KEY METRICS – TRAFFIC – CONTENT E SPEED-.