PULIZIA DUPLICATI, INUTILIZZATI & RIMASTI ORFANI
In questo articolo, Noi di Creative Web Design, abbiamo deciso di trattare l’argomento “Media di WordPress” in quanto, a lungo andare, potresti ritrovarti davvero con un problema da risolvere più grosso della dimensione dei file multimediali che potresti costantemente caricare senza curarti che non vengano duplicati dallo stesso WordPress oppure caricati ma, rimasti orfani e, quindi, inutilizzati.
Per file multimediali intendiamo, dunque, foto, immagini, video e file audio musicali che vengono caricati all’interno dei portali web per le più disparate e motivate esigenze ma, non sempre servono tutti.
Ecco il perché vogliamo darti soluzioni sia preventive, in quanto il problema non è ancora insorto, che risolutive nell’immediato in quanto “hai appena inserito nella barra di ricerca internet eliminare media WordPress” e ti è appena uscito il nostro Articolo.
Abbiamo 2 modalità di prevenzione/ risoluzione semplici ed efficaci che puoi utilizzare nel nella gestione quotidiana del portale web, tenendo sempre sotto controllo i file multimediali che inserisci:
- CORREGGERE LE IMPOSTAZIONI PREDEFINITE DELLA SEZIONE MEDIA DI WORDPRESS;
- UTILIZZARE IL PLUGIN “MEDIA CLEANER”.
Considera che queste 2 modalità possono essere attuate l’una in conseguenza all’altra in quanto, scegliendole separatamente, il problema dell’accumulo dei media viene risolto ma, solo in parte, come potrai dedurre.
Vediamo nello specifico la procedura…
PRIMO STEP: CORREGGERE LE “IMPOSTAZIONI MEDIA” DI WORDPRESS
1. VISUALIZZA LE IMPOSTAZIONI DI DEFAULT
Dalla Dashboard di WordPress, scorri in basso fino alla voce “Impostazioni”;
Clicca su “Media”;
2. CANCELLA LE IMPOSTAZIONI DI DEFAULT
Metti a “Zero” tutti i valori lasciando flaggate le voci:
- RITAGLIA LA MINIATURA ALLE DIMENSIONI ESATTE;
- ORGANIZZA GLI UPLOAD IN CARTELLE SULLA BASE DEL MESE E ANNO.
Infine, “Salva le modifiche”.
SECONDO STEP: INSTALLARE IL PLUGIN “MEDIA CLEANER”
1. INSTALLA & ATTIVA
Dalla Dashboard di WordPress, vai alla sezione “plugin”, clicca su “aggiungi nuovo plugin”;
Inserisci nella barra di ricerca “Media Cleaner – Pulisci il tuo sito web di WordPress”;
“Installa” & “Attiva”;
2. AVVIA LA SCANSIONE
Dalla Dashboard scorri fino alla voce “Meow Apps” e clicca su “Media Cleaner”;
Nella sezione “Media Library Scan” metti il flag su “Scanning Content: check”;
Vai in alto a destra della tabella e clicca sul bottone “Access Media Cleaner Dashboard”;
3. ELIMINA MEDIA
Avvia la scansione cliccando il bottone rosso “Scan”;
Terminata la scansione, seleziona i file nella colonna nominata “Issue” e successivamente sul bottone rosso “Delete All”.
NOTA BENE
-> Ricordati di effettuare un Backup precauzionale del Database del tuo Portale Web prima di avviare il plugin “Media Cleaner”: ti lasciamo il nostro articolo guida su come effettuare il “Backup & Ripristino del Sito Web“;
-> Fai attenzione ai contenuti multimediali che il plugin ti segnala perché alcune volte potrebbero essere dei “falsi orfani” o “falsi duplicati”: in questo caso, il consiglio ulteriore che ti diamo è di aprire nella barra di ricerca una seconda finestra allacciata al tuo portale web per fare un controllo combinato tra i file multimediali presenti realmente dentro il tuo portale e quelli segnalati da Media Cleaner.
-> Una volta cliccato su Delete All, i tuoi files multimediali non sono ancora stati cancellati del tutto: il plugin creerà un cestino in cui potrai ripristinarli in caso tu abbia eliminato erroneamente quelli giusti.