BLOG
IL DIARIO ONLINE CHE GENERA LEGAMI
Attrai e coinvolgi il Web attraverso la realizzazione di contenuti basati sul “vissuto” del tuo tempo libero e delle tue passioni considerandolo, esattamente, come il tuo “Diario Personale Online”.
E’ il tuo portale digitale senza confini e senza barriere in cui puoi espandere le tue esperienze di vita dandoti la possibilità di interagire non solo con persone che coltivano la tua stessa passione ma, anche con persone che potrebbero iniziare a coltivarla grazie proprio ai tuoi racconti, generando una vera e propria Web Community.
Dalla fotografia, passando ai viaggi oppure alla realizzazione di opere artistiche ma non solo: anche di routine quotidiana, consigli di moda e stile o di cucina, dandoti la possibilità di diffondere il tuo sapere nell’illimitato potenziale del mondo web e perché no: magari trasformandolo in una potenziale risorsa di guadagno.
BLOG BUSINESS
LA COMMUNITY CHE GENERA BUSINESS ALLA TUA PASSIONE
Che tu sia il Titolare di un Ristorante, un Personal Trainer o un Fotografo appassionato che gira per il mondo inconsapevole di avere tra le mani tutto il potenziale necessario per darsi voce, con questa tipologia di Portale Web puoi guardare in grande e generare Business intorno alla tua passione.
La creazione di questo strumento è vincente perché, a differenza del sito vetrina e dell’e-commerce, il vero obiettivo risiede non nel voler vendere un prodotto o fornire semplicemente un servizio ma, nel voler rappresentare il tuo stile di vita insieme ai tuoi valori.
Cresci tramite recensioni, like e commenti positivi che fai generare dalle persone dopo averti scoperto e aver tastato con mano il sentimento che lega la tua attività al cuore che ci metti per mostrarla al mondo coi tuoi occhi.
SITO VETRINA
IL BIGIETTO DA VISITA AL SERVIZIO CHE OFFRI
E’ il “Biglietto da Visita Digitale” in cui fornisci tutte le informazioni necessarie al visitatore inerente al servizio che offri.
Piuttosto semplice, solitamente è composto da 5 o 6 pagine tra cui la Home, il Chi Siamo, I Servizi/Prodotti, i Progetti Creati e i Contatti.
Va tenuto vivo e deve essere aggiornato costantemente con notizie e informazioni interessanti per gli Utenti.
Si adatta a qualunque tipo di azienda che voglia diffondere il proprio servizio online e implementare la crescita e la forza del proprio Brand.
Viene trattato come un vero e proprio progetto aziendale sfruttando il web per far trovare la propria Azienda e selezionare clienti facendogli conoscere il tuo Marchio.
La grafica, la cura dei testi e le immagini sono fondamentali perché, anche se semplici e pulite, devono rispecchiare a pieno la tua attività e il tuo business affinché il tuo sito web faccia la differenza distinguendosi dalla massa.
La presenza sui motori di ricerca è importantissima e bisogna intervenire anche dal punto di vista della SEO e della SEM per acquisire non solo maggiore visibilità ma, essere trovato da tutti quegli utenti che ricercano determinati prodotti o servizi attraverso frasi o parole chiave in linea con la tua realtà aziendale.
I tuoi vantaggi sono la presentazione del tuo Marchio in modo rapido e veloce, l’incremento della tua reputazione, la velocità di interscambio di feedback in “botta e risposta”, l’aumento del fatturato aziendale e l’ampliamento del portfolio clienti ad un basso costo.
E-COMMERCE
LA VENDITA COMPETITIVA DEI TUOI PRODOTTI
Letteralmente tradotto in “Electronic Commerce” è la vendita per eccellenza perché definita in “attività commerciale a pieno titolo“, comprensiva di rapporti con i fornitori per gli acquisti, la logistica, il packaging e il customer care.
E’ l’opportunità per quelle realtà offline che dà la possibilità di ampliare il proprio mercato di riferimento, creando nuove occasioni di business.
In merito a ciò, devi sapere che esistono 3 categorie differenti per determinare quale tipo di e-commerce vuoi andare a creare: B2C (il commerciante offre i propri beni e servizi a privati per l’acquisto a scopo personale), C2C (il processo di vendita e l’acquisto online avvengono tra privati e piattaforme E-commerce C2C fungendo da intermediari) e B2B (il rapporto di compravendita online avviene solo tra aziende e professionisti).
In fase di costruzione puoi optare per una tra le due tipologie di piattaforma: Open Source (hai possibilità di accedere al codice sorgente per studiarlo e poter implementare nuove funzionalità al core di base, non avere nessun costo di licenza e poter scegliere l’hosting modulandolo in base alle tue esigenze) e Saas (hai delle soluzioni completamente pronte per l’uso e fruibili letteralmente online in cui, l’hosting, è incluso nei costi di licenza.).
I vantaggi della creazione del tuo e-commerce saranno legati all’incremento nel mercato di sbocco, all’ottimizzazione e al risparmio economico nel gestire un negozio online sempre aperto alla vendita, alla raccolta dei dati del cliente con l’acquisizione di nuovi che verranno stimolati “dall’acquisto ripetuto” e la facilità di navigazione se ben organizzato.
SVILUPPO SEO
SEARCH ENGINE OPTIMIZATION
Dall’acronimo inglese “OTTIMIZZAZIONE NEL MOTORE DI RICERCA”, è la strategia digitale più importante che si compone di una serie di tecniche e best practices dando vita all’indicizzazione in rete del tuo portale web nel minor tempo possibile e dal maggior numero di utenti connessi.
Questo risultato di ricerca chiamato SERP (Search Engine Result Page) viene messo in atto dalle “parole chiavi” che gli utenti utilizzano per cercare rapidamente l’articolo che vorrebbero trovare, facendo si che Google generi i parametri di mappatura in connessione coi siti web d’interesse: in questo caso, col tuo.
In questa fase succede che i Bot scannerizzano l’interno sito web creando l’indice di ciascuna pagina e generando quegli algoritmi che determinano quali di esse dovranno apparire nella SERP e in quale posizione.
Quindi, fare SEO significa cercare di dire a Google che il tuo contenuto è il migliore.
Per far si che ciò avvenga, è necessario che si operi sul tuo portale in termini di SEO ON PAGE ottimizzando il contenuto di media e testo, controllando la qualità delle immagini e sviluppando un’interfaccia AMP MOBILE RESPONSIVE che si adatterà alla visualizzazione su tutti i devices per un’efficiente User Experience dell’utente.
La SEO è utilizzata per incrementare il traffico organico in maniera naturale e in salita graduale al livello di soddisfazione degli utenti visitatori e dei clienti, incrementare contatti sempre più qualificati nel tuo target di prodotto e aumentare la forza del tuo Brand grazie alla condivisione sociale generato degli Utenti nel Mondo digitale..
Per affinare la tecnica, bisognerà comprendere la tipologia del target di persone che vorresti attrarre, creare pochi contenuti ma, efficienti qualitativamente (rinfrescando e trasformando anche i già esistenti) e sviluppare una ricerca mirata delle keywords da inserire affinché i bot indirizzino il tuo portale all’utente come il primo dei contenuti da visualizzare: quest’ultimo passaggio farà ottenere leeds e backlinks di maggiore qualità possibile da associare alla tua pagina.
Per dare forma a quanto scritto, ci affideremo a Google Search Console, Google Tag Manager e Google Analitycs in combinazione con il plugin Yoast SEO con la garanzia che tutto ciò sarà possibile in molte meno parole di quante ne sono state utilizzate per spiegarti questo processo di evoluzione.
SVILUPPO SEM
SEARCH ENGINE MARKETING
Dall’acronimo inglese “MARKETING NEL MOTORE DI RICERCA”, è uno studio strategico di tecniche di marketing basato sulla creazione di campagne pubblicitarie a pagamento che identificano il prodotto in termini di sponsor, competitività di vendita e posizionamento marketplace attraverso la SERP di Google.
Creative Web Design svilupperà questo processo della tua campagna digitale distribuendola nella RICERCA DI RETE in cui sfrutteremo i principi della SEO ma, indirizzati a campagne di advertizing in linea col tuo Brand, controllando la qualità e la correttezza tipografica dei contenuti di testo e “parole chiavi”; nella RICERCA IN RETE DISPLAY rendendoil tuo annuncio visibile su portali web di terze parti sottoforma di banner o display che trattano prodotti e servizi simili a quelli del tuo ed, infine, nella RICERCA IN RETE VIDEO facendoli comparire su portali in partnership con Google.
Ci teniamo a precisare che però, senza una strategia SEO efficiente, altamente ottimizzata e performante, lo sviluppo SEM di un qualsiasi portale web, rischierebbe di rimanere un piccolo granello di sabbia in mezzo alla vastità del grande mondo dell’Online.
I tuoi vantaggi in questo processo di sviluppo marketing saranno l’incremento della notorietà del tuo Marchio, l’acquisizione e l’arricchimento del portfolio clienti che genererà il “passaparola” del tuo servizio o prodotto e l’abbassamento dei costi di gestione aziendali.
In tutto ciò ci adopereremo di Google Ads, Google My Business in associazione con le Piattaforme Sociali di maggior rilevanza in partnership con Google.
Beneficeremo anche di una mano in rinforzo e consolidamento dal Plugin “WooCommerce” in associazione a WordPress o da “Mailerlite” per generare su misura la struttura del tuo portale web destinato a questa modalità di sviluppo e di crescita del tuo Marchio.