BLOG
IL DIARIO ONLINE CHE GENERA LEGAMI
Attrai e coinvolgi il Web attraverso la realizzazione di contenuti basati sul “vissuto” del tuo tempo libero e delle tue passioni considerandolo, esattamente, come il tuo “Diario Personale Online”.
E’ il tuo portale digitale senza confini e senza barriere in cui puoi espandere le tue esperienze di vita dandoti la possibilità di interagire non solo con persone che coltivano la tua stessa passione ma, anche con persone che potrebbero iniziare a coltivarla grazie proprio ai tuoi racconti, generando una vera e propria Web Community.
Dalla fotografia, passando ai viaggi oppure alla realizzazione di opere artistiche ma non solo: anche di routine quotidiana, consigli di moda e stile o di cucina, dandoti la possibilità di diffondere il tuo sapere nell’illimitato potenziale del mondo web e perché no: magari trasformandolo in una potenziale risorsa di guadagno.
BLOG BUSINESS
LA COMMUNITY CHE GENERA BUSINESS ALLA TUA PASSIONE
Che tu sia il Titolare di un Ristorante, un Personal Trainer o un Fotografo appassionato che gira per il mondo inconsapevole di avere tra le mani tutto il potenziale necessario per darsi voce, con questa tipologia di Portale Web puoi guardare in grande e generare Business intorno alla tua passione.
La creazione di questo strumento è vincente perché, a differenza del sito vetrina e dell’e-commerce, il vero obiettivo risiede non nel voler vendere un prodotto o fornire semplicemente un servizio ma, nel voler rappresentare il tuo stile di vita insieme ai tuoi valori.
Cresci tramite recensioni, like e commenti positivi che fai generare dalle persone dopo averti scoperto e aver tastato con mano il sentimento che lega la tua attività al cuore che ci metti per mostrarla al mondo coi tuoi occhi.
SITO VETRINA
IL BIGIETTO DA VISITA AL SERVIZIO CHE OFFRI
E’ il “Biglietto da Visita Digitale” in cui fornisci tutte le informazioni necessarie al visitatore inerente al servizio che offri.
Piuttosto semplice, solitamente è composto da 5 o 6 pagine tra cui la Home, il Chi Siamo, I Servizi/Prodotti, i Progetti Creati e i Contatti.
Va tenuto vivo e deve essere aggiornato costantemente con notizie e informazioni interessanti per gli Utenti.
Si adatta a qualunque tipo di azienda che voglia diffondere il proprio servizio online e implementare la crescita e la forza del proprio Brand.
Viene trattato come un vero e proprio progetto aziendale sfruttando il web per far trovare la propria Azienda e selezionare clienti facendogli conoscere il tuo Marchio.
La grafica, la cura dei testi e le immagini sono fondamentali perché, anche se semplici e pulite, devono rispecchiare a pieno la tua attività e il tuo business affinché il tuo sito web faccia la differenza distinguendosi dalla massa.
La presenza sui motori di ricerca è importantissima e bisogna intervenire anche dal punto di vista della SEO e della SEM per acquisire non solo maggiore visibilità ma, essere trovato da tutti quegli utenti che ricercano determinati prodotti o servizi attraverso frasi o parole chiave in linea con la tua realtà aziendale.
I tuoi vantaggi sono la presentazione del tuo Marchio in modo rapido e veloce, l’incremento della tua reputazione, la velocità di interscambio di feedback in “botta e risposta”, l’aumento del fatturato aziendale e l’ampliamento del portfolio clienti ad un basso costo.
SITO ECOMMERCE
LA VENDITA COMPETITIVA DEI TUOI PRODOTTI
Letteralmente tradotto in “Electronic Commerce” è la vendita per eccellenza perché definita in “attività commerciale a pieno titolo“, comprensiva di rapporti con i fornitori per gli acquisti, la logistica, il packaging e il customer care.
E’ l’opportunità per quelle realtà offline che dà la possibilità di ampliare il proprio mercato di riferimento, creando nuove occasioni di business.
In merito a ciò, devi sapere che esistono 3 categorie differenti per determinare quale tipo di e-commerce vuoi andare a creare: B2C (il commerciante offre i propri beni e servizi a privati per l’acquisto a scopo personale), C2C (il processo di vendita e l’acquisto online avvengono tra privati e piattaforme E-commerce C2C fungendo da intermediari) e B2B (il rapporto di compravendita online avviene solo tra aziende e professionisti).
In fase di costruzione puoi optare per una tra le due tipologie di piattaforma: Open Source (hai possibilità di accedere al codice sorgente per studiarlo e poter implementare nuove funzionalità al core di base, non avere nessun costo di licenza e poter scegliere l’hosting modulandolo in base alle tue esigenze) e Saas (hai delle soluzioni completamente pronte per l’uso e fruibili letteralmente online in cui, l’hosting, è incluso nei costi di licenza.).
I vantaggi della creazione del tuo e-commerce saranno legati all’incremento nel mercato di sbocco, all’ottimizzazione e al risparmio economico nel gestire un negozio online sempre aperto alla vendita, alla raccolta dei dati del cliente con l’acquisizione di nuovi che verranno stimolati “dall’acquisto ripetuto” e la facilità di navigazione se ben organizzato.
LANDING PAGE
LA PAGINA DI ATTERRAGGIO PER LA RACCOLTA DEI TUOI CONTATTI
Dall’inglese “To Land”, atterrare, è una pagina web che consente di richiedere le informazioni all’Utente visitatore al fine di poterlo convertire in un contatto o in un lead.
Costruita in modo semplice, diretto e mirata all’obbiettivo, può contenere moduli di registrazione contatti, adesioni per partecipazioni ad eventi, webinar, richieste di consulenze specifiche, meeting o organizzazioni collettive in un dato luogo: mira quindi, ad determinato target specifico.
Solitamente viene costruita in associazione ad una campagna pubblicitaria ben precisa e gestita attraverso Google ADS e propagata su piattaforme di terze parti in collaborazione con Google stesso: Facebook, Instagram, LinkedIn, Youtube etc…. e garantisce il punto di aggancio tra la pubblicità banner che l’utente visualizza e la registrazione stessa.
L’efficacia nella sua progettazione si traduce in limitazione di navigazione, contenuto specifico di alto valore e gratuito, facile condivisione e accattivante nel sua chiarezza e sinteticità.
Che tu sia un Consulente, un Blogger o un Titolare d’Azienda, la stessa regola vale per tutti: raccogliere più contatti e lead aumentando notevolmente il traffico organico generato in entrata ed espandendo sempre di più il tuo prodotto o servizio che vuoi far conoscere, senza dimenticare di definire la tipologia del target di persone a cui vuoi rivolgerti.