PHPMYADMIN, WORDPRESS & “SALUTE DEL SITO”
Ti è mai capitato che ad un certo punto del corso della tua opera di progettazione, la funzione di integrità di WordPress, verifica ” Salute del Sito”, rilevasse un “Problema Critico” al suo interno e che quello stesso problema sia stato rilevato “PER UN NUMERO, PIU’ O MENO ALTO, DI OPZIONI CARICATE AUTOMATICAMENTE”?
Bhè, senza nasconderci dietro nulla, a noi, di “creative Web Design”, è capitato e con nostra soddisfazione siamo riusciti a metterne in atto la soluzione ma, prima di svelartela, vogliamo farti capire di cosa stiamo parlando.
Anche se la funzione di verifica dello “Stato di Salute del sito” lo rileva come un “Problema Critico”, in realtà non è poi così critico perché parliamo di “Opzioni” che si integrano automaticamente ogni volta che inconsciamente attiviamo effettuando delle operazioni di modifica a portale o aggiornamenti di plugin che contengono “funzionalità per l’usabilità e le prestazioni all’interno di WordPress”.
Tali “Opzioni” possono essere gestite direttamente sul database di raccolta e strutturazione dati MySQL “PhpMyAdmin” e lavorando all’interno della cartella “wp_options”, dove viene salvato il “contenuto di plugin e le impostazioni di WordPress”: in questo modo, senza troppi allarmismi, possiamo andare a eliminare ciò che non è più presente nel sito o a de-flaggare l’opzione di carimento automatico identifica sotto la voce “Autoload”.
Quindi per avviare questa procedura ti serviranno 2 strumenti:
- AREA “PLUGIN INSTALLATI” DI WORDPRESS;
- PHPMYADMIN.
Nel nostro caso, utilizziamo il fornitore di Server Host “OVH” il che non implica che la procedura non si possa attuare con l’utilizzo di Server Host differenti: cambiano alcuni percorsi ma, non il procedimento di risoluzione al problema di cui stiamo trattando nell’articolo.
Quindi, adesso che hai tutti gli strumenti utili sul desktop del tuo pc e la nostra “guida”, non ti resta altro che proseguire la lettura mettendo in atto “passo per passo” tutte le operazioni da compiere.
PROCEDURA
1. ACCEDI A WORDPRESS IN “PLUGIN INSTALLATI”
Effettua la Login in WordPress inserendo “Utente e Password”;
Cerca nella Dashboard la voce “Plugin” e seleziona “Plugin Installati”;
2. ACCEDI A “MYPHPADMIN” DAL SERVER HOST
Accedi al Server Host inserendo le Credenziali:
- PORTA;
- NOME UTENTE;
- PASSWORD.
3. SELEZIONA LA CARTELLA “WP_OPTIONS”
Cerca il file “wp_options” nella barra laterale a sinistra: aprilo cliccando direttamente sul nome e non sui tasti + e -;
4. DISATTIVA FUNZIONE “AUTOLOAD”
Clicca sulla voce del Campo “Autoload”, flagga il “quadratino bianco” alla voce “Modifica”;
Nella schermata che ti si apre, scorri verso il basso alla voce “Autoload”;
Segui nella riga verso destra e sostituisci il comando “ON” col comando “OFF”;
Scorri verso il basso e clicca su “Esegui” per consolidare la modifica;
5. ELIMINA I DATI DEI PLUGIN INUTILIZZATI
Con l’aiuto della tabella dei “Plugin Installati” aperta precedentemente in WordPress, cancella a “selezione singola o multipla” tutti i file o frammenti di file inerente a plugin non più presenti e mantieni solo quelli che stai utilizzando.
Flagga il “quadratino bianco” alla fine di ogni riga e scorri verso il basso alla voce “Elimina”;
6. CONTROLLA “SALUTE DEL SITO WEB”
Ritorna nella Dashboard di WordPress;
Scorri in basso alla voce “Strumenti”;
Seleziona “Salute del Sito” e verifica la scomparsa “dell’errore critico: opzioni caricate automaticamente” segnalato precedentemente.