LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE CSS
In merito a questo argomento partiamo subito col dirti che nelle funzionalità di base del Gestionale WordPress non esiste l’opzione Giustifica Testo, a meno che tu non utilizzi dei plugin con questa funzione già incorporata.
Giustificare il testo significa che il contenuto va da sinistra a destra in modo omogeneo e uniforme da un margine all’altro nell’area di scrittura, differentemente dalle classiche opzioni “Tutto a Sinistra”, “In centro” e “Tutto a Destra”.
La scelta di non consigliarti di inserire un ulteriore plugin nel tuo software di progettazione nasce dal fatto che un sito performante è costituito da pochi ottimi plugin ben selezionati a seconda di che tipo di portale è stato creato e in che modo dovrà funzionare all’interno del web.
Perciò abbiamo voluto decidere di appoggiarci alla conoscenza del linguaggio di programmazione CSS del testo di cui ti riportiamo la porzione che inserirai nella sezione “Body” del “Tema” che stai utilizzando e i il nome della “Classe Aggiuntiva” che inserirai nelle “impostazioni Avanzate del Blocco”:
RIGA 1 -> p.my-justify-class {
RIGA 2 -> text-align: justify;
RIGA 3 -> }
-> my-justify-class
Scartando, quindi, la scelta del “plugin aggiuntivo“, abbiamo optato per un metodo decisamente più snello, più veloce e da “pollice in sù” di WordPress.
Ecco come procedere all’attivazione del comando all’interno del tuo portale web rimanendo, appunto, in tema WordPress!
1. INSERISCI IL CODICE CSS NEL BODY DEL TEMA
Copia il Codice CSS che ti abbiamo riportato prima;
Dalla Dashboard di WordPress segui il percorso Aspetto – Personalizza – CSS Aggiuntivi;
Incolla il Codice CSS all’interno del riquadro bianco esattamente così com’è;
Clicca su Pubblica per salvare l’aggiunta.
2. INSERISCI IL CODICE CSS NELLE CLASSI AGGIUNTIVE
Dalla Dashboard di WordPress clicca sul “nome del tuo Sito”;
Scegli la pagina web da modificare e clicca “Modifica Pagina/Articolo”;
Seleziona la porzione di testo da Giustificare e nella sezione “Blocco” clicca sulla voce “Avanzate”;
Inserisci nel campo “Classe/i Aggiuntiva/e” il seguente comando: “my-justify-class“.
3. SALVA & VISUALIZZA LA MODIFICA
Consolida la modifica della Giustifica del Testo cliccando sulla voce “Salva” in alto a destra;
Clicca subito sulla voce “Visualizza articolo” che appare in basso a sinistra oppure sull’icona “Visualizza Articolo” a sinistra della voce “Salva”.
Entra nella pagina del tuo sito web appena modificata per visualizzare la Giustifica del Testo.
NOTA BENE
-> Il comando my-justify-class dovrà essere inserito singolarmente su ogni paragrafo di testo che vorrei giustificare di ogni singola pagina che progetti;
-> Il Testo Giustificato non appare nell’area di modifica della singola pagina ma, direttamente sul contenuto del Sito Web;
-> Se hai attive delle “Animations” per le transizioni di contenuti, ti consigliamo di cancellare dal campo “Classe/i Aggiuntiva/e” il nome, inserire il “nome classe del comando di giustifica” e selezionare “comando transizione Animations” direttamente dal “campo Animations”.