MODULO DI CONTATTO & BLOCCO CAPTCHA
COS’E’
Uno degli elementi fondamentali da inserire all’interno del sito web è proprio il Modulo di Contatto.
Esso non è che quella porzione di contenuto in cui i Visitatori hanno la possibilità di stabilire un contatto diretto con te e diventare potenziali nuovi clienti.
Solitamente, si compone inserendo i dati anagrafici tradotti in Nome e Cognome, l’Indirizzo Mail e il Numero di Telefono dell’Utente ma, la scelta dei campi da l’inserire può variare a discrezione di chi è proprietario del sito web e a seconda di che tipologia di informazioni desidera avere dall’Utente che invia la Richiesta di Contatto.
Potrà sembrarti banale la scelta di aver deciso di inserire questo articolo ma, per un Azienda che ha deciso di voler ampliare il proprio Portfolio Clienti o di espandere il suo Brand in notorietà, questa mossa è oltremodo che banale anzi: se consideri che non è stato creato ancora nulla che possa essere definito “Interattivo”, il Modulo di Contatto può definirsi come il primo contatto che un visitatore ha con te entrando nel tuo portale.
In questo articolo vogliamo spiegarti e farti tastare con mano il plugin “Contact Form 7” da aggiungere alla “tua lista di indispensabili da avere” e perché secondo noi, dopo averne provati diversi, sia il migliore modulo di contatto da inserire all’interno del tuo portale web.
CARATTERISTICHE
Contact Form 7 è un modulo definito “mulltiplo” e cioè a inserimento di più Campi.
Oltre alla sua semplicità di composizione può essere messo in ogni sezione del sito web:
- HEADER;
- CONTENUTO;
- SIDEBAR;
- FOOTER.
E’ semplice, intuitivo e personalizzabile sia in termini di visual design, adattandosi ad ogni tipologia di Brand di riferimento, che in termini di operatività.
Puoi inserire plugin integrativi multilingua (Bogo, raccomandato) o eventualmente, se inserito nel tuo Documento Legale “Termini & Condizioni”, anche una raccolta dati per newsletter e aggiornamenti costanti agli utenti che si sono iscritti utilizzando il plugin raccomandato Flamingo.
In termini di Policy Privacy e tutela trattamento dei dati degli utenti, noi, lo definiamo il più rispettoso in termini di Conformità Legale perché:
- NON TIENE TRACCIA DEI DATI DELL’UTENTE;
- NON TRASCRIVE DATI SENSIBILI DEGLI UTENTI NEL DATABASE;
- NON INVIA ALCUN DATO A SERVER ESTERNI;
- NON UTILIZZA COOKIE.
Ti dà la possibilità (consigliata) di poter inserire il flag per l’accettazione al della Privacy Policy dei fornitori attraverso l’integrazione a tua scelta tra: RECAPCTHA E HCAPTCHA di Google per la decriptazione dei dati dell’Utente, Akismet per la funzione anti-spam, Brevo e e Stripe.
In ultimo ti diciamo che questo particolare modulo di contatto, attualmente conta più di 10.000.000 di installazioni attive grazie proprio alla sua efficacia e versatilità.
INSTALLAZIONE & CONFIGURAZIONE
1. INSTALLA IL PLUGIN
Dalla Dashboard di WordPress vai alla voce Plugin e clicca su “Installa Nuovo Plugin”;
Scrivi nella barra di ricerca “Contact Form 7”;
Installalo e Attivalo;
Ritorna nella Dashboard di WordPress e vai alla voce “Contatto”;
Clicca su “Modulo di Contatto”;
2. CONFIGURA “L’E-MAIL DI RICEZIONE”
Nella tabella, sotto alla voce “Modulo di Contatto 1” e seleziona “Modifica”;
Clicca sul Campo in alto la voce Mail e nei campi “A” e “DA” inserisci l’indirizzo mail sul quale vuoi ricevere le e-mail del modulo;
Clicca su Salva;
3. CONFIGURA I CAMPI DEL MODULO
Restando sempre nella tabella della configurazione dell’ “E-mail di ricezione”, clicca in alto sulla voce “Modulo”;
Scegli i Campi da inserire aiutandoti selezionando i TAG prima dell’area bianca contente il testo del Modulo di Contatto;
Clicca su Salva
4. INSTALLA “CONTACT FORM 7 CAPTCHA”
Entra nella Dashboard di WordPress;
Entra nella sezione Plugin;
Seleziona la Voce “Installa Nuovo Plugin”;
Inserisci nella barra di ricerca il nome “Contact Form 7 Captcha;
Installalo e Attivalo;
Dalla Dashboard di WordPress entra nella sezione “Strumenti” e clicca sulla voce “Contact Form 7 Captcha”;
Seleziona il campo della tabella che appare sulla voce Recaptcha;
5. CONFIGURA “IL RECAPTCHA”
Sotto alla tabella, clicca sul Link di collegamento per Registrare la tua Utenza e inserire il Dominio da proteggere;
Genera la Pass-key e la Secret Key:
Ritorna nella tabella del Modulo 7 Captcha nella sezione Recaptcha e copia e incolla letue chiavi segreti nei campi richiesti: infine clicca su Salva.
Dalla Dashboard di WordPress entra nella sezione “Contatto” e clicca su “Integrazioni”;
Inserisci le chiavi segrete nell’area Recaptcha e Salva;
6. ATTIVA IL MODULO NEL “CONTENUTO DELLA TUA PAGINA WEB”
Entra nella sezione “Pagine” e crea una “nuova Pagina” chiamata “Contatti o Contact Us o Contattaci”;
Clicca sul simbolo “+” e scrivi in ricerca “Contact Form 7″per inserire il blocco Modulo di Contatto;
Clicca sull’area Bianca del Modulo appena inserito e seleziona la voce “Modulo di Contatto 1”;
Clicca su “Salva” e “Visualizza articolo” che appare in basso a sinistra nella “Modalità Modifica” per visualizzare il risultato finale all’interno del tuo Sito Web.
COME COMPILARE IL TEMPLATE DEL MODULO DI CONTATTO
1. DATI ANAGRAFICI
Come spiegato precedentemente, “Contact Form 7” è un plugin di Modulo di Contatto altamente performante e personalizzabile in tutte le sue varietà di campo ma, esiste una regola di inserimento di codice da seguire a seconda di quello che si vuole andare a inserire.
La composizione del Codice cambia solo in funzione al “Nome del Campo”: vediamo di seguito la spiegazione della struttura (vedi immagine 1):
- NOME & COGNOME:
- <label> Nome e Cognome:
- [text* your-name autocomplete:name] </label>
- TELEFONO:
- <label> Telefono
- [tel your-tel ] </label>
- MAIL:
- <label> Mail
- [email* your-email autocomplete:mail] </label>
- OGGETTO:
- <label> Oggetto
- [text* your-subject ] </label>
- MESSAGGIO:
- <label> Messaggio:
- [textarea your-message] </label>
2. ACCETTAZIONE TRATTAMENTO PRIVACY POLICY
Per quanto riguarda il campo Accettazione della Privacy Policy (obbligatorio una volta inserito nel template) invece, oltre all’inserimento della funzione nel template del plugin, hai bisogno di consolidare la funzione anche nella mail che riceverai dall’utente e quindi, dovrai cliccare sul tasto “Mail” dentro al template dell’immagine 1, cercare l’Area del “Corpo del Messaggio” e inserire la funzione:
- <label> Accettazione della Privacy (obbligatorio)
- [acceptance acceptance-GDPR] </label>
Ti consigliamo di inserire questo valore sotto l’area del “Corpo del Testo” (vedi immagine 2):
- valore del campo di accettazione al trattamento dei dati personali: [acceptance-GDPR]
3. INSERIMENTO DI INDIRIZZI MULTIPLI, CC & BCC
Questo passaggio ti permetterà di inserire più indirizzi ovvero, più destinatari, che riceveranno la stessa mail nello stesso tempo reale al tuo.
Il modulo si comporta esattamente come qualsiasi piattaforma Mail esistente: la sola, unica eccezione sta semplicemente nell’aggiunta manuale dei campi che adesso ti spiegheremo.
Con questo passaggio potrai aggiungere:
- DESTINATARI MULTIPLI;
- IL CAMPO CC: ovvero copia conoscenza;
- IL CAMPO BCC: ovvero copia conoscenza nascosta.
Entriamo nel dettaglio della procedura di inserimento di queste 3 semplici aggiunte ricordandoti che il “Campo BB” e il “Campo BCC” devono comunque avere l’aggiunta dell’indirizzo consolidato nella sezione mail “Campo A”.
-> DESTINATARI MULTIPLI
Qui non dovrai fare altro che recarti nella Dashboard di Contact Form 7 e selezionare la voce “Mail” sopra alla tabella. Recati nel campo “A” e inserisci gli indirizzi mail seguiti dalla virgola, ricordando di copiare la formazione di “Comando” della prima mail e sostituirla con quella da aggiungere.
-> CAMPO CC & BCC
Sempre rimanendo nella sezione “Mail” della Dashboard di Contact Form 7: entra nel campo “Intestazioni Aggiuntive” e replica gli indirizzi aggiunti con la procedura di inserimento “multipla” in questo modo:
L’inserimento di questi campi dovrà essere prima del comando “Reply-to: [mail]” il quale non dovrà essere cancellato.
4. BLOCCO RECAPTCHA, CAPCHA & QUIZ
A. RECAPTCHA DI GOOGLE
Scegliendo questa prima Modalità che avrai già configurato seguendo passo- passo la guida, sei già a posto perché, se avrai notato, nel tuo sito web in basso a destra sarà apparso un flag “Sticky” permanente in tutte le pagine che apri.
Il fatto che non rimanga “Sticky” nel Modulo di Contatto non implica che non svolga lo stesso il compito di bloccare la decriptazione dei dati: è semplicemente a gusto estetico dello sviluppatore del sito web.
B. CONTACT 7 CAPTCHA
Scegliendo questa seconda modalità, e quindi, avere il Captcha in modalità “Sticky” solo nel Modulo di contatto, dovrai disattivare il recaptcha di Google, eliminando le chiavi segrete inserite precedentemente.
Dopodichè dovrai entrare nel pannello del Template selezionando le impostazione del plugin Contact Form 7 e, nella voce Modulo, cliccare il tag “Captcha”.
Il comando che verrà inserito sarà scritto in questo modo:
[c4wp_nocaptcha g-recaptcha-response]
C. CONTACT 7 QUIZ
Questa terza opzione può essere attivata in combinazione al Recaptcha di Google e ti basterà entrare nel pannello del Tempate del plugin di Contatto e cliccare nell’area Modulo, la voce “Quiz”.
Da qui, il testo del quiz che sceglierai avrà la codifiche differenti a seconda della tipologia: può essere inerenti alle capitali o a delle operazioni matematiche (vedi immagine 1): a te la scelta.
Quest’opzione la consigliamo in combo perché quello che fa fede è l’attivazione di un Recaptcha o HCaptcha ufficiale di Google, installando questo Plugin.
ESEMPIO DI COMPILAZIONE
NOTA BENE
Ricorda che il modulo è altamente personalizzabile e quindi puoi inserire, copiare, incollare e dare ai campi la sequenza che più preferisci: a lavoro terminato, clicca su Salva e visualizza il modulo all’interno del tuo Portale Web.