STRUTTURA & LAYOUT
1. HEADER
L’Header non è altro che la “Testata” o “Intestazione” del portale web, posta in cima alla pagina come “introduzione” al contenuto.
In questa sezione troviamo il Logo, il Titolo e il Moto dell’attività professionale in aggiunta a Menù di Navigazione all’intero portale e bottoni della categoria “action bottoms e call to action” che invitano l’utente ad indirizzarlo all’azione che vogliamo che compia.
Nell’Header possono essere anche contenuti tutti quegli elementi di riferimento all’indirizzo della Sede dell’Attività di riferimento o eventuali numeri di telefono e info di contatto.
L’importanza di imposta bene i parametri di questa sezione è fondamentale perché attraverso la costruzione di essa, l’Utente ha modo di capire chi sei, cosa fai, che prodotti o servizi offri, come contattarti e come raggiungerti nella tua Sede fisica.
Questa componente, se redatta nel miglior buonsenso possibile, oltre a farti guadagnare punti in professionalità, ti aiuta anche a guadagnare spazio per i contenuti di valore che inserirai durante la costruzione di tutta l’intera pagina web.
Attenzione però! La redazione di una “Testata” troppo complessa potrebbe non far imprimere bene il senso di ciò che vogliamo comunicare all’Utente, rischiando di fargli perdere l’attenzione o confonderlo.
2. MENU’
In questa sezione troviamo la mappa delle pagine che compongono l’intero portale web: ossia, i Titoli degli Argomenti di cui vogliamo trattare e mettere a conoscenza dell’Utente visitatore.
Esso ha differenti collocazioni a seconda del grado di soddisfacimento estetico di chi lo costruisce e può essere parte integrande dell’Header, a “comparsa o scomparsa” durante lo scorrimento delle pagine.
Solitamente contiene gli argomenti principali del sito tra i più svariati come: Home, Azienda, Chi Siamo, Biografia, Su di Noi, Servizi, Prodotti, Shop Online, Carrello, Progetti, Contatti, Team, Portfolio Clienti, Collaboratori e Fornitori, a discrezione della tipologia di portale web e attività professionale.
Durante la sua redazione è bene tenere in considerazione alcune regole affinché la sua costruzione sia intuitiva e di facile navigazione: dovrà essere snello di 5/6 voci per non confondere l’utente; dovrà essere chiaro e preciso senza inserire terminologie troppo “originali”; non bisogna lasciare che si spezzi su due righe; è consigliabile inserire il tasto “ricerca” per una selezione immediata del contenuto che l’utente vorrebbe visualizzare ed, infine, utilizzare un termine che identifichi la “Pagina Iniziale” del sito per facilitarne il suo raggiungimento attraverso la barra di ricerca di Google o tramite link diretto.
3. CONTENUTO
Solitamente definito come “Corpo” è situato al centro verso sinistra della pagina web e contiene gli argomenti più svariati a seconda del tipo di target professionale che è in fase d’opera.
Può definirsi l’elemento cardine del web marketing perché rappresenta il risultato nella barra di ricerca internet che vogliamo trovare ed è, dunque, fondamentale l’ottimizzazione a livello di sviluppo SEO.
La sua costruzione si compone di testi e media (foto, audio e video) e, per farsì che risulti di qualità agli occhi degli Utenti che lo stanno visualizzando, bisogna tenere in considerazione 3 elementi fondamentali:
- ESSERE FLUIDO E SCORREVOLE in termini di navigabilità ma, anche in termini di stesura;
- FACILMENTE CONDIVISIBILE per generare interazione e interattività con gli utenti che lo leggono;
- SAPERE CHE INFLUISCE NELLA REPUTAZIONE DELL’AZIENDA in quanto determina il valore del tuo Marchio perché il primo approccio che un Utente ha col tuo portale web e la qualità di quello che offri, ma soprattutto di come lo offri a livello di qualità e di expertize nel settore in cui ti sei specializzato.
E’ importante che il contenuto del tuo portale web sia sempre aggiornato e fresco e che, attraverso la SEO ON PAGE, tu possa curare ciò che scrivi mediante l’utilizzo di keywords necessarie a farlo apparire al primo posto della SERP di Google.
4. SIDEBAR
Letteralmente tradotta in “Barra Laterale”, questa sezione è posta all’interno della pagina lateralmente al “Contenuto” (a sx o a dx) e la sua composizione è importante per imprimere in maniera intuitiva una svariata gamma di “Informazioni Correlate”.
In un Sito Vetrina possiamo tradurle in “Categorie” tra cui Barra di Ricerca, Menù secondari di Navigazione, Banner Pubblicitari, Modulo di Iscrizione alla Newsletter, Form di Contatto, Indirizzi e Feed di connessioni e condivisioni con piattaforme Social Media.
In chiave di Blog è utile per inserire Archivi, Categorie, Ultimi articoli e Commenti degli Utenti, magari accompagnato da uno “Star Rating”.
Mentre, per quanto riguarda un E-commerce, possiamo inserire anche contenuti multimediali come Video o Galleria Immagini oppure ancora, Widget connessi a Google come il Calendario, le Mappe Satellitari, Data e Ora corrente, le Condizioni Meteo e tabelle per Programmazione richiesta Appuntamento o Booking.
Questa tipologia di sezione permette davvero di poter essere implementata nelle più svariate forme di utilizzo e specialmente, vengono inserite a discrezione dello sviluppatore del portale web ed in base alle esigenze di progettazione.
Il consiglio spassionato è, oltre alla non aggiunta di troppi elementi, ponderarli alla circoscrizione “dell’Azione Rapida” che si vuol far attuare all’utente rimanendo sempre in concetto di interfaccia “User Friendly“.
5. FOOTER
Parlando in termini di “Piè di Pagina” come traduzione vuole, si tratta della sezione della pagina web posta alla fine di tutte le sezioni trattate precedentemente: esattamente in “Chiusura” e resta fissa in ogni singola pagine che si progetta.
Anche se per molte ragioni può non essere la più importante di tutto il resto invece, ti diciamo che lo è perché, a onore del vero, si compone degli elementi fondamentali alla conformità legale tradotti in Documenti Legali (Privacy Policy, Cookie Policy e i Termini e le Condizioni di utilizzo del portale web), l‘indirizzo della Sede Legale dell’Attività Professionale o Aziendale di riferimento al proprietario del sito web e i Requisiti Aziendali inerente alla Società (P.IVA, Numero REA, Capitale sociale, etc…).
Può essere completata inoltre con l’inserimento del Copyright d’Autore per le creazioni a sè stanti (contenuti media e testo e Logo), Powered by, Orari di apertura e chiusura, Mappa Geografica, Fornitori e Sponsor, Portfolio Clienti, Partner, Link Utili, “QR Code” e “Social Share Buttons” in connessione diretta con le piattaforme sociali del proprietario del sito web.