REINDIRIZZAMENTO DEI LINK DI PAGINA
Succede spesso che nel corso dell’esistenza di un portale web in rete, esso necessiti, per ovvie motivazioni dei titolari, di subire cambiamenti legati alle esigenze di rivisitazioni di prodotti e servizi, oppure alle voci del menu, spesso complici della realizzazione degli “Slug di Pagina”.
Quando si parla di Slug, nello specifico si intende, quella parte di testo che si trova nella stringa del link e che identifica in modo sintetico il contenuto di una pagina web che l’Utente sta visitando.
Facendo un esempio più pratico, essa costituisce la seconda parte importantissima del link del dominio a cui si riferiscono i contenuti del portale: “https://www.ilmiosito.com/contac-us-il-mio-sito/”.
In questa fase di modifica, avviene che lo sviluppatore web è costretto a effettuare un reindirizzamento del linkaggio in modalità manuale accedendo a Google Search Console per velocizzare i tempi di cambio e consolidare il nuovo Slug affinchè gli Utenti ne possano aprire il contenuto presente senza avere confusioni di link all’interno delle pagine.
Ahi Noi, purtroppo, ciò non avviene in modo così veloce parlando strettamente di Google, perché i tempi della scansione dei Google Bot sul nuovo link hanno decisamente altri parametri tempistici sia di consolidamento e riformulazione delle keywords che di consolidamento.
Ecco, quindi, che noi di creative Web Design, abbiamo il plugin che fa al caso tuo: si tratta del plugin fornito da WordPress che ad oggi conta 200.000 installazioni attive e si tratta proprio di “301 REDIRECTS – EASY REDIRECT MANAGER”.
Veloce, semplice e prestante, questo plugin non lascia spazio alle tempistiche di scansione dei Google Bot perché la sua efficienza è quasi praticamente immediata: possiamo costatare la correzione dei linkaggi nuovi anche solo dopo 12 ore averne eseguito la modifica corretta.
Vediamo nello specifico, dunque, come installarlo e configurare i links da reindirizzare.
CONFIGURAZIONE
1. INSTALLA & ATTIVA
Dalla Dashboard di WordPress, entra nella sezione Plugin e clicca su Aggiungi Nuovo Plugin;
Nella Barra di Ricerca, scrivi 301 REDIRECTS – EASY REDIRECT MANAGER;
Clicca su Installa, successivamente, Attiva;
2. CONFIGURA
Dalla dashboard di WordPress, in basso a sinistra, clicca su Impostazioni – 301 Redirects – Easy Redirect Manager;
Clicca la sezione Redirect Rules e compila i campi:
- ID REDIRECT FROM: REINDIRIZZAZIONE ID DA;
- ID REDIRECT TO: REINDIRIZZAZIONE ID A;
Infine, clicca su “Salva le Modifiche”.