ACCESSO E IMPOSTAZIONI BASE DEI PARAMETRI
Come ben saprai, WordPress, è il gestionale con cui vengono creati contenuti di siti web e Blog ed è attualmente utilizzato dal 45% dai web designers grazie alla sua semplicità di gestione ed alte performante in termini di customizzazione attraverso una molteplice infinità di plugin.
Nello specifico, parliamo di un CMS (Content Management Systema) cioè un software che permette di programmare e gestire contenuti di qualsiasi portale web tu voglia costruire a seconda delle differenti funzionalità in modalità Open Source ovvero, essere utilizzato gratuitamente e gestito in qualsiasi momento, su qualsiasi terminale e da chiunque abbia l’autorizzazione d’accesso con credenziali annesse.
Il suo maggiore impiego risiede per lo più nella progettazione di siti vetrina e blog, strutturalmente più semplice di un e-commerce ma, non è detto che anche con WordPress non lo si possa comunque creare: infatti esistono plugins integrativi per questa tipologia di portale tra cui Woocommerce e Stripe per la gestione dei pagamenti online inerente agli acquisti dei prodotti.
Quindi, se ci troviamo difronte alla progettazione di un e-commerce particolarmente strutturato e mirato al progresso del Brand in termini di strategie di marketing, guadagni, competitività di vendita e strategia di comunicazione e gestione clienti con acquisizione di nuovi: avrai la necessità di appoggiarti ad un software più strutturato definito CRM (Costumer Relationship Managemente) che ti aiuterà a realizzare tutto questo.
Tra i più noti riconosciamo Monday e Mailerlite che ti permettono di realizzare una moltitudine di processi evolutivi in merito alla gestione di espansione del tuo portale e di calibrarlo sulla base di dati reali analitici ad Hoc per far sì che tu possa ottenere il massimo per la crescita evolutiva del Brand.
PROCEDURA DI SETTAGGIO WORDPRESS
1. ACCEDI SU WORDPRESS
Effettua la Login inserendo nella stringa di ricerca per URL la seguente sequenza:
HTTPS://DOMINIO DEL SITO/WP-ADMIN
Clicca nella parte destra della tastiera “Invio” per caricare la pagina dell’URL appena inserito;
Inserisci le Credenziali di Accesso:
- UTENTE;
- PASSWORD.
Clicca su Accedi;
2. IMPOSTAZIONI GENERALI
Dalla Dashboard laterale di WordPress clicca si “Impostazioni – Generali” e configura i campi:
- TITOLO DEL SITO;
- MOTTO;
- ICONA DEL SITO;
- INDIRIZZO MAIL DI AMMINISTRAZIONE (su cui riceverai tutto ciò che è inerente al sito dai Plugin e dal Modulo di Contatti se vorrai mantenere la stessa);
- RUOLO PREDEFINITO NUOVI UTENTI (Sottoscrittore);
- LINGUA DEL SITO;
- FUSO ORARIO;
- FORMATO DELLA DATA;
- FORMATO ORA;
- LA SETTIMANA COMINCIA DI.
Terminato il settaggio clicca su “Salva le modifiche”;
3. IMPOSTAZIONI SCRITTURA
Dalla Dashboard laterale di WordPress clicca si “Impostazioni – Scrittura” e configura i campi:
- CATEGORIA PREDEFINITA ARTICOLI (se hai intenzione di rendere il tuo portale web un Blog, quando creerai le categorie, potrai impostarne una predefinita. Tale impostazione metterà qualsiasi Articolo creato nella CATEGORIA impostata in questo campo delle impostazioni e potrai comunque modificarla quando sarai in modalità Modifica Articolo);
- FORMATO ARTICOLO (Standard se non hai esigente particolari di settaggio);
- CATEGORIA PREDEFINITA PER MAIL;
Terminato il settaggio clicca su “Salva le modifiche”;
4. IMPOSTAZIONI LETTURA
Dalla Dashboard laterale di WordPress clicca si “Impostazioni – Lettura” e configura i campi:
- LA TUA HOMEPAGE MOSTRA (seleziona UNA PAGINA STATICA e scegli le due pagine principali principali per le sotto voci HOMEPAGE e PAGINA ARTICOLI);
- VISIBILITA’ AI MOTORI DI RICERCA(flag se il portale è in fase di progettazione, de-flag se il portale è finito e ufficialmente online)
Terminato il settaggio clicca su “Salva le modifiche”;
5. PERMALINK
Dalla Dashboard laterale di WordPress clicca si “Impostazioni – Permalink” e configura il campo:
- STRUTTURA DEI PERMALINK: NOME ARTICOLO
Terminato il settaggio clicca su “Salva le modifiche”;
6. COSTRUISCI IL PORTALE WEB
Finiti i settaggi Base Iniziali, dalla Dashboard di WordPress clicca su Pagine – Aggiungi Nuova Pagina nel caso di un sito vetrina o di un e-commerce;
Clicca su Articoli – Aggiungi nuovo articolo” nel caso di un Blog;
Comincia a costruire i contenuti in Modalità Modifica e, prima di uscire, clicca su Salva in alto a destra.