SALVAGUARDIA DEL DATABASE IN DUE MODALITA’
PRIMA OPZIONE: FILEZILLA CLIENT
Questa procedura essenziale, che un Web Designer dovrebbe conoscere, punta alla salvaguardia del database da eventuali problematiche che possono incombere nel “backstage” del portale web sia in fase di costruzione che a opera già compiuta.
Il rischio più grave in cui si può cadere è quello del danneggiamento o della perdita letterale di tutti i dati costringendoti a doverlo rifare da zero e, il proprietario, subire un danno più o meno grave, a seconda dell’operatività all’interno del web.
Quindi, effettuare il backup significa, sostanzialmente, salvare i dati del database in modalità sicura all’interno di un file del pc affinché, qualsiasi cosa accada, dalla meno grave alla più grave, tu possa comunque “tirare un sospiro di sollievo” e attendere il tempo necessario a ripristinarne tutti i dati.
Conseguentemente al backup, potresti avere la necessità di ripristinare il tuo sito web, magari a causa di un virus di qualsiasi problematica riguardante il malfunzionamento di qualche plugin o aver subito una violazione di dati e, quindi, riportare il tuo database a prima che succedesse “l’accaduto”.
Con questa prima opzione, dunque, avrai bisogno delle credenziali di accesso al tuo FTP che avrai ricavato durante la creazione del Dominio direttamente dal server Host:
- INDIRIZZO HOST DELL’FTP;
- NOME UTENTE;
- PASSWORD;
- PORTA.
Successivamente, ti servirà l’aiuto del programma “Filezilla Client”.
Vediamo come procedere…
BACKUP
1. SCARICA E INSTALLA “FILEZILLA CLIENT”
Collegati al sito web ufficiale cliccando il bottone riportato sotto e scarica il programma gratuitamente;
2. APRI IL PROGRAMMA E INSERISCI LE CREDEZIALI
Il campo delle “Credenziali” si trova in alto alla finestra;
Una volta inserite, clicca il tasto “Invio” da tastiera o “Connessione Rapida”;
3. CREA UNA CARTELLA “BACKUP” NEL PC
Dopo aver effettuato la connessione, Filezilla farà apparire nel riquadro in basso a sinistra “il tuo PC” e nel riquadro in basso a sinistra “Database del Sito”: nel nostro caso, usiamo WordPress;
Clicca nell’area bianca “Il tuo PC” col tasto destro del mouse e crea una “Nuova Cartella” nominandola “Backup”;
4. SELEZIONA E TRASCINA LE CARTELLE
Una volta creata la cartella “Backup”, seleziona tutte le cartelle nell’area del “Database del Sito”: clicca una volta la cartella nominata “www…” e tenendo premuto il tasto “shift” da tastiera, seleziona col tasto della freccia “in basso” il resto delle altre cartelle fino alla fine;
Dopo aver selezionato tutte le cartelle, trascinale nella cartella “Backup” creata, attendi che il programma faccia tutto il resto: solitamente questa procedura di Backup dura da 15 ai 30 minuti a seconda dalla quantità dei file presenti nel Database.
A operazione compiuta, puoi chiudere Filezilla Client e verificare il salvataggio direttamente dal tuo PC.
RIPRISTINO
1. APRI “FILEZILLA CLIENT”
Avvia il programma e inserisci le Credenziali di Accesso generate durante la creazione del Dominio direttamente dal server Host inserendole nei seguenti campi: INDIRIZZO HOST DELL’FTP, NOME UTENTE, PASSWORD e PORTA.
Clicca su “Connessione Rapida” o premi il tasto “invio” da tastiera per effettuare l’accesso;
2. CANCELLA LE CARTELLE NELL’AREA “DATABASE DELL’HOST”
Nell’area in basso a destra del “Database del Sito” seleziona le cartelle partendo dalla prima nominata “www…” fino all’ultima.
Col tasto destro del mouse seleziona la voce “Elimina”;
3. CERCA LA CARTELLA “BACKUP” SALVATA NEL PC
Nel riquadro in basso a sinistra appartenente a “Il tuo PC” cerca e apri la cartella “Backup”;
4. TRASFERISCI IL “BACKUP” SALVATO NEL TUO PC NELL’AREA “DATABASE DELL’HOST”
Apri la cartella “Backup” nell’area de “Il tuo PC” e selezioni file esattamente come al punto 2 ma, anziché eliminarli, li trascini nell’area di destra “Database del Sito”.
Attendi che il programma faccia tutto il resto (15/30 minuti) e a operazione conclusa, chiudi Filezilla Client ed entra nel Gestionale di progettazione dei siti web: nel nostro caso WordPress.
NOTA BENE
Durante l’utilizzo di Firezilla Client dovrai fare “doppio click” su questa “cartella icona” per uscire/tornare indietro dalle cartelle che avrai selezionato in rprecedenza per estrapolare i file contenuti in esse.
Sapere questa funzionalità ti permetterà di muoverti nei Documenti anche quando dovrai effettuare un’operazione manuale di pulizia profonda dell’FTP e quindi, cancellare frammenti di contenuto nel Database di tutto ciò che non è più presente nel Gestionale CRM del portale web.
SECONDA OPZIONE: SERVER HOST
Questa seconda opzione ti consigliamo di metterla in atto solo se il tentativo di risoluzione con la Prima Opzione non ha dato i frutti sperati perché significa che il problema di fondo è decisamente diverso e allora bisogna apportare un backup o un ripristino ancora più mirato e pungente.
Devi sapere che alcuni fornitori di Host hanno una funzione nascosta automatica che ti permette di avere, ogni giorno, un Backup automatico, predefinito nei parametri base del tuo fornitore di Hosting.
Noi di Creative Web Design ci affidiamo ogni giorno nella realizzazione dei nostri portali web guardando al discorso sicurezza dei dati a 360°, ragion per cui scegliamo OVHCloud che, in questo argomento, ci da tranquillità e certezza che, qualsiasi cosa accada al dominio e al portale web, possiamo risolverlo senza porci nemmeno il problema.
Quindi, alla luce d quanto appena affermato, quello che ti servirà per mettere in atto questa seconda procedura di “backup & Ripristino” del tuo portale web sarà proprio il fornitore dell’Host del Dominio, nel nostro caso OVHCloud perché ci è consentito dall’Host.
Ci teniamo a precisare che questa procedura può essere messa in atto con tutti i fornitori di Server Host: le modalità per arrivare ai passaggi possono cambiare nelle voci, ma non nel procedimento.
Vediamo come agire…
BACKUP & RIPRISTINO
1. ACCEDI AL SERVER HOST
Accedi al portale cliccando la voce “Accedi al tuo account cliente” e inserisci le Credenziali di Accesso;
2. CERCA IL NOME DEL DOMINO NELLA GESTIONE HOSTING
Entra nella sezione “Hosting” della barra laterale di sinistra;
Inserisci il “Nome del Dominio” e cliccalo;
3. ACCEDI AL BATABASE DEL DOMINIO
Dalla tabella, clicca sulla voce “Database” nell’area di destra;
Successivamente cliccare la “matita” in basso a destra, subito sotto all’ultima “stringa Azzurra” nella colonna di “Backup”;
4. EFFETTUA IL BACKUP O IL RIPRISTINO
A questo punto non ti resta per effettuare il Backup o il Ripristino, ti basterà cliccare sul simbolo dei cerchio coi 3 puntini e scegliere una delle due opzioni a seconda di quale sia l’esigenza.